1915 by AA.VV

1915 by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788820091804
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2017-08-28T16:00:00+00:00


Tra i tanti messaggi sul giornale ce n’è uno particolarmente significativo in cui Valente parla di due cavalieri di quest’apocalisse spionistica: «il cavaliere A» e il «cavaliere G». Di chi si tratta? L’avvocato spia non ci mette molto a confessare. L’iniziale «A» e la «G» si riferiscono a un unico uomo: Giuseppe Ambrogetti, l’amico intimo di Benedetto XV, il «caro Peppino» del papa a cui abbiamo già accennato perché un’informativa lo segnala tra le frequentazioni usuali di Gerlach. Non siamo ancora arrivati al monsignore bavarese, ma ci siamo assai vicini. Infatti Ambrogetti, prontamente fermato e interrogato, ammette quasi subito di essere lui il «cavaliere A». Il «cavaliere G», invece, sarebbe proprio Gerlach.

Così, il 21 dicembre, Ambrogetti viene arrestato. Ecco l’informativa che arriva sulla scrivania di Gasti all’Ufficio centrale di investigazione:

Roma, 30 dicembre 1916

L’arresto del comm. Ambrogetti accusato di essere il centro della propaganda tedesca in Roma avvenne il 21 dicembre alle ore 8 nella sua abitazione in via del Pantheon. L’arresto fu compiuto dal capitano Cassetta insieme al giudice istruttore capitano Mosca e due ufficiali istruttori.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.